23 aprile 2017
San Luigi - Donatello 0 - 1


domenica ore 10.30 campo di via Felluga - Trieste
- 1 - Musolino
- 2 - Cassarà
- 3 - Surez > Pelos
- 4 - Orefice
- 5 - Janijc
- 6 - Cottiga
- 7 - Pinzin > Rizzotto
- 8 - Fabbris
- 9 - Spreafico > Dargenio
- 10 - Miccoli > Castaldi
- 11 - Carlevaris
ammonito : Fabris
espulso :
Uomo partita..the best : Pinzin

commento del San luigi calcio ....
SAN LUIGI - DONATELLO 0 - 1 (0-0)
Harakiri casalingo con il Donatello e occasione sprecata
Marcatore: Anconetani 39' st.
Può davvero mangiarsi le mani il San Luigi che sconfitto fra le mura amiche dal Donatello, con un gol a un minuto dal termine messo a segno da Anconetani, vede allontarsi quasi definitivamente la possibilità di conquistare il titolo regionale nonostante la sconfitta patita ad opera dell'Ancona da parte della capolista Manzanese. I biancoverdi sono ora terzi staccati sempre di cinque punti dall'Ancona, ma superati dal Cjarlins Muzane andato a +3 e raggunti dallo stesso Donatello. Sulla sconfitta pesa la giornata di scarsa vena degli attaccanti sanluigini, con il solo Pinzin ad essere ispirato, ma anche le prove opache dei centrocampisti, anche se i meriti degli udinesi vanno ben oltre i demeriti di Cottiga e compagni. Mister Potasso propone Musolino in porta; Cassarà, Orefice, Janijc e Surez in difesa; Fabris, Cottiga e Miccoli a centrocampo; Carlevaris, Spreafico e Pinzin in attacco.
Gara molto contratta sin dalle battute iniziali con le due squadre che finiscono per annullarsi e con gli attaccanti che non trovano quasi mai spazi utili per rendersi pericolosi. Ci provano con più insistenza i biancoverdi ma Carlevaris è marcato a vista e spesso chiuso dai raddoppi dei difensori udinesi, mentre Spreafico ha pochi palloni giocabili. Partita che quindi si sviluppa prevalentemente a metà campo dove però nessuno la fa da padrone. Al 18° il primo pericolo, se così si può definire, quando su un cross di Toso, Musolino esce in presa con palla che gli sfugge dalle mani ma nessun attaccante ospite ne approfitta. Quattro minuti dopo assist di Carlevaris per Spreafico che manca di un soffio la deviazione vincente a due passi da Fattori. Attacca il San Luigi ma la difesa del Donatello è tempestiva nelle chiusure e la formazione di mister Giatti punge con la velocità di Kane e Anconetani, con Janijc spesso costretto a fare gli straordinari. Al 37° la più ghiotta palla gol sanluigina quando su un cross di Fabris la palla arriva a Pinzin che dal vertice dell'area piccola di testa indirizza bene la sfera ma Fattori è bravo nel scegliere il tempo dell'intervento e nel sventare la minaccia. Si va al riposo a reti inviolate e punteggio tutto sommato equo per quando visto sul terreno di gioco.
L'avvio della ripresa vede il San Luigi partire con maggior piglio e già al 1° Cottiga prova la conclusione da lontano con palla che però non inquadra lo specchio della porta. Al 13° cross di Anconetani e Musolino è bravissimo nel togliere la palla dalla testa di Kane con una tempestiva uscita in presa alta. Cambio obbligato per msiter Potasso al 16° quando Surez è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio sostituito da Pelos. Un minuto dopo cross dalla destra di Spreafico a centro area dove Carlevaris manca di un soffio la deviazione vincente sotto misura. Ancora incisioso il San Luigi al 18° quando combinano bene Cassarà e Fabris con quest'ultimo che va al tiro bloccato in presa sicura da Fattori. La replica udinese con la conclusione da fuori area di Anconetani che lambisce il palo alla destra di Musolino. I biancoverdi provano a stringere i tempi, ma far breccia nella retroguardia ospite è davvero un'impresa, con Facca e Bevilacqua che si rivelano baluardi insuperabili. Ci prova con insistenza Pinzin ma manca sempre il guizzo finale per portare pericoli seri a Fattori. Al 26° sostituzione tra le fila dei padroni di casa con Dargenio che prende il posto di Spreafico. E' sempre Anconetani il più pericoloso tra gli ospiti ed al 28° il suo destro dai venti metri esce a lato di un paio di metri. Alla mezz'ora Pinzin viene rimpiazzato da Rizzotto, il quale prova subito a mettersi in mostra con un paio di interessanti accelerazioni. Al 33° è Drecogna a liberarsi al tiro dal limite ma Musolino è ben piazzato e blocca con sicurezza. Ultimo cambio rìtra le fila sanluigine con Castaldi che rileva Miccoli, sostituzione che ha l'intento di dare maggiore peso all'attacco sanluigino. Ed invece al 39° arriva la doccia fredda quando il Donatello conquista palla sulla propria tre quarti e riparte velocemente con un'azione che coglie impreparata la retroguardia sanluigina, e con Comisso che offre ad Anconetani un invitante pallone a centro area che chiede solo di essere spinto in rete alle spalle di Musolino. Rabbiosa la reazione sanluigina e pochi secondi dopo è Dargenio a provare la battuta da fuori area con palla che sfiora il palo alla destra di Fattori. In pieno recupero con il San Luigi in forcing e il Donatello tutto chiuso davanti ai propri sedici metri la palla del pareggio arriva sui piedi di Janjic che, dopo una conclusione di Rizzotto rimpallata da un difensore udinese, tocca debolmente tra le braccia di Fattori. Finisce con il successo del Donatello e con i ragazzi di mister Potasso increduli per l'epilogo di una gara che poteva segnare il rilancio verso il primo posto della classifica.
In classifica il San Luigi è terzo assieme al Donatello con 28 punti, alle spalle di Cjarlins Muzane (31) e della capolista Manzanese (33).
SAN LUIGI: Musolino, Cassarà, Surez (Pelos 16' st), Orefice, Janjic, Cottiga, Pinzin (Rizzotto 30' st), Fabris, Spreafico (Dargenio 26' st), Miccoli (Castaldi 36' st), Carlevaris. (Sterle). All. Potasso.
Ammonito: Fabris.